La torta ricotta e cioccolato è una dolce golosità dalla consistenza soffice e umida. Molto semplice da preparare, pratica e veloce perché vi occorreranno soltanto una ciotola ed una frusta a mano. Insomma, vale davvero la pena accendere il forno e allacciare il grembiule!
Torta ricotta e cioccolato
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: Dolci da credenza
Ingredients
- 250 g di ricotta
- 170 g di cioccolato fondente
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- 120 g di burro
- 100 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
Instructions
- Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola con il burro tagliato a pezzetti, fate sciogliere a bagnomaria o al microonde. Unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete le uova, uno alla volta, mescolando sempre bene tra un inserimento e l'altro.
- Setacciate la ricotta e unitela al composto, amalgamate e aggiungete l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Terminate con la farina e il lievito fatti cadere da un setaccio e mescolate fino ad avere un composto morbido e omogeneo.
- Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro rivestito con carta da forno e portate in forno già caldo a 160°, lasciando in cottura per circa 30 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta nello stampo prima di sformarla sul piatto di portata.
Notes
Non preoccupatevi se al momento di sfornarla la torta apparirà ancora tremolante, è così che deve essere. E' un dolce umido e fondente.
4 comments
La ricotta, nelle torte da credenza, è davvero una splendida alleata. Questa torta al cioccolato è una meraviglia: così alta e soffice. Ce ne vorrebbe proprio una bella fetta per affrontare questo lunedì.
A presto e buon inizio di settimana!
Torta di mandorle e cioccolato bianco una torta golosa e d effetto come in pasticceria. E perfetta per occasioni speciali. Ecco la ricetta infallibile
Spettacolare, bellissima torta,complimenti per il tuo blog, Assunta.
Buongiorno Assunta e complimenti per il bellissimo sito da cui traggo spesso ispirazione.
Ritieni che questa torta possa essere convertita in una versione “senza glutine” sostituendo la farina di frumento con 2/3 fi farina di riso ed 1/3 di fecola di patate ? Stessa domanda per la “Torta farcita alla ricotta e cocco con crema di nocciole”. Grazie.