Il plum cake con metodo bignè, arricchito da yogurt e agrumi dello Chef Armando Palmieri è stata per me una scoperta fantastica! Probabilmente vi chiederete: “perché allungare i tempi di preparazione se, normalmente, la preparazione di un plum cake richiede la metà del tempo?” Perché a differenza di un cake preparato con metodo tradizionale, questo ha non una, ma tante marce in più! Umido, morbido e scioglievole! Ma, soprattutto, mantiene la sua consistenza morbida anche per 4-5 giorni, quando normalmente altri preparati tradizionali tendono a seccarsi. Mai come oggi vi incito a provare questa ricetta, fatela perché merita davvero!
Plum Cake metodo bignè yogurt e agrumi
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: Torte da credenza
Ingredients
- 100 g di acqua
- 150 g di burro
- 250 g di farina 00
- 280 g di uova intere
- 40 g di yogurt bianco
- 215 g di zucchero semolato
- 10 g di lievito in polvere
- 2 g di sale
- scorza grattugiata di 1 arancia
- scorza grattugiata di 1 limone
Instructions
- Versate l'acqua in un tegame, unite il burro tagliato a pezzetti e il sale. Mettete sul fuoco e portate a bollore, togliete dal calore e versate tutta la farina setacciata. Mescolate fino ad avere un composto bene amalgamato e che si stacca dalle parete del tegame.
- Mettete il composto in una ciotola e lavoratelo con le fruste elettriche per alcuni minuti per farlo raffreddare. Unite un uovo e mescolate, quando risulta bene assorbito procedete allo stesso modo fino ad esaurimento delle uova.
- Aggiungete lo zucchero, lo yogurt e, sempre mescolando, le scorze di agrumi grattugiate. Infine, setacciate il lievito sull'impasto e mescolate fino ad avere un composto liscio e cremoso.
- Versate l'impasto nello stampo da plum cake di 21 x 10,5 cm., precedentemente imburrato e spolverato di farina.
- Con una spatola intinta in un poco di burro fuso, praticate un taglio longitudinale sulla superficie del dolce per agevolare la classica apertura del cake e portate in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
Notes
Consigliata la prova stecchino.
6 comments
Non conoscevo questo metodo, da provare !
baci
Alice
Posso provare a metterci fettine di mele?
Cia Pina, meglio di no. L’mpasto è abbastanza morbido, temo che affonderebbero tutte sul basso dello stampo.
Salve, volevo sapere a quanto corrispondono 280 gr di uova.
Grazie mille e complimenti!!!!
Salve Simona, 4 uova xxl
Nooo va beh!! Ma questa è una “diavoleria” ma in senso buono!!! Quando ho letto il titolo del post non sapevo cosa aspettarmi. Ora che l’ho letto, la sola cosa che so è che voglio anzi DEVO assolutamente provare a farlo perché la foto di quella fetta parla da sola.
Grazie per avermi fatto conoscere questo procedimento!
A presto