Il periodo è quello giusto e prepotente sale in me la voglia di sfornare biscotti. Questi sono tra i miei preferiti perché, a parte il gusto squisito e la friabilità, realizzare i biscotti di frolla montata è puro divertimento! Potrete sbizzarrirvi con forme e decori e, sicuramente come è successo a me, smaltire un bel po’ di rimasugli che giacciono in dispensa. Io ho fatto fuori quello che vedete, ma la scelta è ampia perché potete usare polvere di cocco, pistacchi tritati, mandorle, granella di zucchero, confettini colorati e tanto altro ancora! La ricetta di questi biscotti di frolla montata mi è stata generosamente donata da Armando Palmieri, grande Party Chef ma, soprattutto, persona squisita e disponibile.
Biscotti di frolla montata
Prep time
Cook time
Total time
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: Biscotti
Ingredients
- 315 g di farina debole 160W
- 250 g di burro a t.a.
- 200 g di zucchero a velo
- 40 g di uova intere
- 20 g di amido di mais
- 20 g di farina di mandorle
- 4 g di sale fino
- ½ baccello di vaniglia
- scorza grattugiata di ½ limone
- INOLTE
- un cucchiaio di latte
- 20 g di cacao
- PER DECORARE
- ciliegie candite q.b.
- granella di nocciole q.b.
- cioccolato fondente q.b.
- cioccolato bianco q.b.
Instructions
- Preriscaldate il forno a 170°. Con le fruste elettriche montate a spuma il burro con lo zucchero. Unite l'uovo, mescolando delicatamente per incorporarlo. Aggiungete il sale, la scorza di limone e i semi di vaniglia. Unite poco per volta le polveri setacciate, mescolando sempre delicatamente, fino ad avere un composto morbido ed omogeneo.
- Dividete l'impasto a metà e in una parte aggiungete il cacao setacciato e un cucchiaio di latte, mescolare fino ad avere un composto bene amalgamato.
- Mettete l'impasto in una sacca a poche munita di bocchetta rigata e formate i biscotti direttamente sulla teglia rivestita con carta forno.
- Infornate posizionando la teglia a metà altezza e fate cuocere per circa 12 minuti. sfornate e fate raffreddare i biscotti prima di decorarli.
Notes
Ho raggiunto il peso indicato delle uova sottraendo un po' di tuorlo da un uovo piccolo.
Se decidete di decorare con le ciliegie candite, mettetele sui biscotti crudi prima di infornare.
Se decidete di decorare con le ciliegie candite, mettetele sui biscotti crudi prima di infornare.
1 comment
Che buoni i tuoi biscotti in tutti i modi, gli adoro. Belle le foto brava! Oggi dopo tantissimo tempo ho postato una ricettina contro la pioggia di questi giorni, semmai fossi curiosa vieni a trovarmi un commento è sempre gradito e magari chissà copierai la mia ricetta per una soffice colazione.