Negli ultimi mesi complice la quarantena, la chiusura delle pizzerie e la continua richiesta dei miei figli, ho sfornando pane, pizze e lievitati vari come se non ci fosse un domani! La pizza senza impasto di Gabriele Bonci è sicuramente quella che mi viene richiesta più spesso, ed io sono molto felice di accontentarli perché è una ricetta semplice che si lavora a mano in pochi minuti, con il solo aiuto di una ciotola e una forchetta. L’uso del poco lievito poi, e la lunga lievitazione, la rendono molto leggera e digeribile. A parte la solita rossa con pomodoro, ne preparo sempre una bianca da accompagnare con salumi e formaggi, che rimane perfetta anche da consumare il giorno dopo conservata in un sacchetto di cellophane.
Pizza senza impasto di Gabriele Bonci
Author: Assunta Pecorelli
Ingredients
- 1 kg di farina per pizza
- 800 ml di acqua tiepida
- 25 g di sale
- 6 g di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio evo
- semola rimacinata per la spianatoia
Instructions
- ORE 18: 00
- Mettete la farina in una ciotola capiente e unite l'acqua a filo, in cui precedentemente avrete fatto sciogliere il lievito, e mescolate contemporaneamente con una forchetta.
- Aggiungete l'olio e il sale e rimescolate per qualche minuto, poi coprite con un panno e lasciate riposare l'impasto per 30 minuti.
- Spolverare il piano di lavoro con la semola e adagiate l'impasto, stendetelo con le mani formando un rettangolo, spolveratelo leggermente con la semola e fate un primo giro di pieghe a portafoglio.
- Dopo 10 minuti rigirate l'impasto di 90°, stendetelo e fate un secondo giro di pieghe a portafoglio. Arrotondate l'impasto e adagiatelo nella ciotola unta di olio, sigillate con pellicola e lasciate lievitare nella parte più bassa del frigorifero.
- IL GIORNO DOPO, ORE 15:00
- Estraete l'impasto dal frigo e versatelo sul piano di lavoro spolverato con abbondante semola rimacinata, dividetelo in 2 o 3 panetti, coprite e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
- Stendete l'impasto con le mani poi, aiutandovi con le braccia, sistematelo nella teglia unta di olio. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore. Condite a piacere e infornate a 250° per circa 15 minuti, nella parte più bassa.
- Se volete fare la pizza margherita, cuocete solo con pomodoro per 15 minuti. Poi unite la mozzarella e portate la teglia in forno a metà altezza, lasciando in cottura per altri 2 0 3 minuti.