I biscotti pizzicati alla marmellata sono dolci golosità da gustare a colazione e a merenda, con una tazza di latte e caffè o un buon tè. Da farcire a piacere con la confettura o la marmellata che preferite, io ho usato la marmellata di arance e zenzero che avevo in casa, ma mi sono ripromessa di provarli al più presto con varie farciture.
La ricetta è semplice e velocissima, non vi resta che provarla!
Biscotti pizzicati alla marmellata di arance
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: Biscotti
Ingredients
- 375 g di farina 00
- 180 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 25 g di miele
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- scorza grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
- Marmellata di arance q.b.
Instructions
- Raccogliete il burro morbido e lo zucchero in una ciotola, unite il miele e lavorate a crema. Unite l'uovo, il tuorlo, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, l'estratto di vaniglia e amalgamate.
- Incorporate la farina e il lievito setacciati e trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente spolverizzato di farina. Impastate velocemente, formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per almeno un'ora.
- Trascorso il tempo, stendete l'impasto in una sfoglia di 2-3 mm di spessore. Con un coppapasta di 7 cm di diametro, ritagliate tanti cerchi e distribuite, al centro di ognuno, un cucchiaino di marmellata. Ripiegate i 2 lembi e pizzicateli con le dita.
- Disponete i biscotti sulla teglia, foderata di carta forno, e portate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura.
Se questa ricetta vi è piaciuta, date un’occhiata anche a queste:
Biscottini alla confettura di albicocche
Biscotti accoppiati alla confettura di albicocche