E’ così, il 90% della mia navigazione in rete è rivolta ai siti a tema food! Così qualche giorno fa, durante il mio solito girovagare, mi sono soffermata su questa ricetta letta sul sito Fidelity Cucina, che non preparavo da tempo e da cui mi sono lasciata ispirare. Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto della cucina tradizionale italiana, preparato con ingredienti semplici ma molto gustoso e facile da preparare anche per chi è meno esperto ai fornelli. Nella mia versione ho aggiunto delle olive nere, ma potete ometterle se non vi piacciono. L’importante è che non eliminiate nessuno degli altri ingredienti, fondamentali per ottenere un pollo alla cacciatora che sia degno di questo nome.
Pollo alla cacciatora
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: Secondi piatti
Ingredients
- Ingredienti
- 4 cosce di pollo intere
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio in camicia
- 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 400 g di polpa di pomodori pelati
- Una bella manciata di olive nere
- Rosmarino
- Olio e.v.o.
- Sale e pepe
- Brodo q.b.
Instructions
- Tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla, metteteli in un tegame con l'olio extra vergine di oliva, gli spicchi di aglio e portate sul fuoco. Fate appassire le verdure a fuoco dolce per qualche minuto e poi unite le cosce di pollo, il rosmarino, il sale e il pepe.
- Fate rosolare il pollo per circa 10 minuti, rigirandolo spesso, poi versate il vino bianco e lasciate sfumare completamente.
- Versate la polpa di pomodoro e mescolate bene, bagnate con un mestolo di brodo e portate a bollore. Aggiustate di sale, coprite e fate cuocete a fuoco dolce per altri 45-50 minuti. Se durante la cottura il sugo dovesse restringersi troppo, aggiungete ancora un mestolino di brodo.
- Servitelo caldo e, se piace, spolverizzato con del prezzemolo fresco tritato finemente.
1 comment
Un piatto che la mia mamma prepara spesso ed è sempre festa per tutti, il sughetto rende il pollo bello morbido e se c’è un buon pane sai che bella scarpetta <3