Succede che il mandarino sotto casa e zeppo di dolcissimi e profumatissimi frutti! Succede che a Natale ricevo in dono dalla mia cara amica Stefania uno stampo bellissimo della Nordic Ware per mini bundt cake! Succede che mi innamoro di questa ricetta di Mary e Mina del blog Impastando a quattro mani! Succede che queste mini bundt cake al mandarino sono davvero deliziose, e ve ne accorgerete al primo morso perché l’intenso profumo che emanano vi inebrierà! Succede che sono pure velocissime da preparare e di una facilità estrema perché vi basterà inserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare!
Le dosi sono per uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro, io ho distribuito l’impasto nello stampo succitato -ricavando 6 mini bundt cake- e in uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro.
- 250 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 120 g di latte
- 70 g di olio di semi
- 50 g di fecola di patate
- 30 g di burro a temperatura ambiente
- 3 uova
- 3 mandarini (250 g circa)
- 16 g di lievito per dolci
- semi di una bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
- Lavate i mandarini, asciugateli e tagliateli a pezzi senza pelarli. Eliminate i semi e frullateli in un mixer con tutta la scorza.
- Aggiungete man mano tutti gli altri ingredienti continuando a frullare, inserendo per ultime la farina e la fecola precedentemente setacciate con il lievito.
- Distribuite l'impasto in uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e spolverizzato di farina, e portate in forno già caldo a 170° per 40-45 minuti.
- Lasciate intiepidire la ciambella nello stampo, poi sformate nel piatto di portata e spolverate con lo zucchero a velo.