Vi è avanzata qualche colomba pasquale e siete stufi di pucciarla nel latte? Siete alla ricerca di un’idea per trasformarla nel più goloso dei dessert? E allora potete pure fermarvi qui perché siete approdati nel posto giusto. Questa torta di colomba con crema tiramisù e fragole vi farà rimpiangere di non averne avanzate abbastanza, perché una volta provato questo dolce vorrete farlo ancora, ancora e ancora!! 😀
Per preparare questa golosità ho utilizzato la colombadoro Melegatti senza canditi che ho trovato perfetta per gusto e consistenza!
Torta di colomba con crema tiramisù e fragole
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: Torte decorate
Cuisine: Dolci
Ingredients
- 1 colomba senza canditi (colombadoro Melegatti)
- BASE TIRAMISU' PASTORIZZATA
- 65 g di tuorli
- 125 g di zucchero
- 35 g di acqua
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- CREMA TIRAMISU' CON GELATINA
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 6 g di gelatina in fogli
- FRAGOLE SEMICANDITE
- 400 g di fragole
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di Maraschino
- il succo di 1 limone
- PER DECORARE
- 100 g di cioccolato bianco
- 6 fragole
Instructions
- Tagliate le fragole a pezzetti, disponetele in un contenitore e mescolatele delicatamente con lo zucchero, il maraschino e il succo di limone. Coprite con la pellicola per alimenti e trasferite in frigorifero lasciando riposare per almeno 6 ore.
- PREPARATE LA BASE TIRAMISU' PASTORIZZATA: mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco, portate alla temperatura di 121 °C e versate a filo sui tuorli, già precedentemente semimontati con i semi di vaniglia. Montate contemporaneamente con le fruste elettriche fino a quando la massa risulterà completamente raffreddata.
- PREPARATE LA CREMA TIRAMISU' CON GELATINA: mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Nel frattempo, versate metà della base tiramisù pastorizzata in un pentolino, portate sul fuoco e riscaldate facendo attenzione a non far raggiungere il bollore. Togliete dal calore e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate con cura fino a farli sciogliere. Unite il resto della base e il mascarpone mescolando con una frusta. Completate aggiungendo la panna montata, mescolate delicatamente per amalgamarla.
- COMPONETE LA TORTA: poggiate l'anello di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro sul piatto di portata. Rivestite tutto il bordo interno con una striscia di acetato e adagiate sul fondo delle fette di colomba spesse circa 1 cm e ½. Scolate le fragole e usate la metà del loro liquido per bagnare il primo strato di fette di colomba. Versate la metà della crema tiramisù, pareggiate la superficie e ricoprite con le fragole a pezzetti. Formate un secondo strato con le fette di colomba, spennellatele con il resto del succo delle fragole e terminate con il resto della crema tiramisù. Pareggiate la superficie e trasferite in frigorifero per almeno 6 ore.
- PREPARATE IL DECORO A CIOCCOLATO: fate fondere a bagnomaria, o al microonde, il cioccolato bianco. Prelevate un cucchiaino colmo di cioccolato e versatelo su un foglio di carta forno creando un dischetto, procedete in questo modo fino a esaurimento del cioccolato, lasciando abbastanza spazio tra una porzione e l'altra. Prendete un cucchiaio e, con il dorso, poggiatelo delicatamente su ogni dischetto di cioccolato trascinandolo verso il basso, come a formare un petalo. Lasciate indurire completamente.
- Liberate la torta dall'anello e adagiate delicatamente i petali lungo il bordo, terminate la decorazione con le fragole incise a metà e sistemate a raggiera sulla superficie.
Notes
Se siete sprovvisti di acetato, utilizzate una striscia di carta forno.