Vi capita mai, dopo aver ammirato una preparazione, di “innamorarvene” e di provare l’impulso irrefrenabile di rifarla subito? Quando ho visto questa ciambella sacher sul profilo instagram di Luca Perego, sono rimasta folgorata! Luca è un giovane e talentuoso pasticciere che ammiro tantissimo e questo è il suo bellissimo blog da cui ho tratto la ricetta. Cosa dirvi di questa magnifica ciambella? Solamente che ho fatto bene a seguire il mio istinto: goduria allo stato puro!
Ciambella Sacher
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: Torte da forno
Cuisine: Dolci
Ingredients
- PER LA CIAMBELLA:
- 60 g di latte
- 70 g di acqua
- 300 g di panna fresca
- 200 g di burro
- 90 g di cioccolato fondente
- 300 g di zucchero
- 4 uova piccole
- 260 g di farina “00”
- 110 g di cacao amaro
- 16 g di lievito per torte
- PER LA GLASSA:
- 100 g di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro
- un pizzico di sale
- PER LA FARCITURA:
- q.b. di confettura di albicocche
Instructions
- Mettete in un pentolino il latte, l'acqua, la panna, il burro e il cioccolato a pezzetti. Portate sul fuoco e mescolate fino a far sciogliere tutto.
- Versate il composto caldo in una ciotola capiente, unite lo zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere. Lasciate riposare il composto fino a quando diventerà tiepido.
- Battete leggermente le uova e aggiungetele gradatamente, mescolate con una frusta a mano fino a che si incorporeranno al composto.
- Infine unite la farina, il cacao e il lievito setacciati. Amalgamate bene il tutto con una frusta, fino a rendere l’impasto liscio e vellutato.
- Versate il composto in uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e spolverato di farina. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 45-50 minuti. Fate la prova cottura con uno stecchino, dopo di che sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Dopo che la torta si sarà raffreddata, formate dei fori con una cava torsolo sulla base della torta. Con l’aiuto di una sac à poche riempite i fori con la confettura di albicocche e chiudete la cavità con una parte di scarto della torta, precedentemente prelevata con il cava torsolo. Capovolgete la torta e adagiatela direttamente sul piatto da portata.
- Preparate la glassa tritando finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotolina. Nel frattempo, mettete in un pentolino la panna con il burro e un pizzico di sale.Portate sul fuoco e, quando il composto arriverà a bollore, versatelo sul cioccolato a pezzetti e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Fate intiepidire la salsa, poi mettetela in un bricco con il beccuccio e versatela in senso circolatorio sulla superficie della torta creando un effetto colante.
Notes
Prima di praticare i fori da riempire con la confettura, tagliate la cupola superiore del dolce fino a renderla perfettamente piana, poiché diventerà successivamente la base della torta.
2 comments
…che dirti?! E’ semplicemente meravigliosa….. chapeau come sempre cara Assunta!
Meravigliosamente golosa….goduria allo stato puro per occhi e palato!
Buona domenica delle Palme
Alice