Un’altra estate è terminata. Per me, l’ennesima non estate! Fatta solamente di lavoro, di pelle più scolorita che in inverno, di stanchezza estrema e, tanto per non farci mancare nulla, di acciacchi e vari problemini di salute! Ma per una (brutta) stagione che se ne va, un’altra (bellissima) è alle porte. L’autunno per molti è la nostalgia dell’estate appena trascorsa. Per me sarà la bellezza mozzafiato di tramonti infuocati sul mare e le lunghe passeggiate su tappeti di foglie dai mille colori e sfumature. Sarà relax e serenità, ma soprattutto, sarà il ritorno alla mia “normalità”!
La ricetta dei muffins salati con patate e cipolle di Tropea che vi propongo oggi, è adattissima a questo periodo a cavallo tra l’estate e l’autunno, una vera chicca! Attenzione a non aumentarne le dosi, perché potreste farne scorpacciate! 😉
- 100 g farina 00
- 50 ml latte
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 6 cucchiai olio extra vergine oliva
- 40 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 cucchiaini lievito istantaneo per torte salate
- 2 patate medie
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 1 cucchiaino erbe aromatiche tritate
- pepe, sale
- Lessate le patate con la buccia per circa 20 minuti, dopo pelatele e tagliatele a dadini. Sbucciate le cipolle, tagliatele a rondelle e fatele appassire in padella con 2 cucchiai di olio.
- Aggiungete le patate e fate insaporire per 5 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo, setacciate in una ciotola la farina e il lievito, aggiungete il Parmigiano, il sale, le erbe aromatiche e un pizzico di pepe.
- A parte mescolate le uova, il latte e 4 cucchiai di olio. Versate il composto liquido sulla farina amalgamandolo man mano con un cucchiaio di legno. Incorporate le patate e le cipolle e versate nei pirottini di carta.
- Portate in forno già caldo a 170° e fate cuocere per circa 20 minuti.
1 comment
Che meraviglia questi muffins, mi vien voglia di assaggiarli!!!Mi spiace che la tua estate nno sia stata meravigliosa. Mi siete mancate voi tutte come il mio blog per tutto questo tempo che non sono stata operativa, quante cose mi sono persa!!!A presto!!!Baci Sabry