Per la maggior parte delle persone, l’autunno è una stagione cupa e malinconica: la luce si smorza, le giornate diventano più corte e il buio incalza laddove prima era luce abbagliante. Solitamente, sono già piene di nostalgia per l’estate da poco finita, fatta di luce, sole e calore, caratterizzata da giornate lunghe e interminabili.
Io, invece, penso che l’autunno sia una stagione dolcissima. E’ un’esplosione di colori, è sentire i profumi del bosco. Di muschio, di funghi e di erba bagnata. E’ lo scoppiettio del fuoco nel camino, il profumo delle caldarroste. E’ un senso di calore, di pace e di meditazione.
Dedico agli incalliti nostalgici della stagione estiva questa ciambella al cioccolato bianco a cui le albicocche secche Ventura hanno donato il caldo colore aranciato dell’autunno e la freschezza dell’estate.
Queste albicocche mi hanno piacevolmente stupita, per morbidezza e sapore! E poi, sono disponibili tutto l’anno e rappresentano una buona alternativa a quelle fresche. Contengono infatti la stessa quantità di vitamine e minerali.
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 50 g di burro fuso freddo
- 250 g di yogurt bianco intero
- ½ bicchiere di latte
- 70 g di cioccolato bianco grattugiato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- buccia grattugiata di limone q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 150 g di albicocche secche Ventura tagliate a pezzetti
- DECORAZIONE
- 50 g albicocche secche Ventura
- 150 g cioccolato bianco
- Gelatina neutra q.b.
- Montate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Aggiungete lo yogurt stemperato con il mezzo bicchiere di latte e mescolate bene.
- Unite il burro fuso freddo, l’estratto di vaniglia, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Incorporate la farina, precedentemente setacciata con il lievito, e il cioccolato bianco grattugiato.
- Amalgamate bene il composto poi, versatene la metà in una teglia di 22/24 cm di diametro ben imburrata e spolverata di farina. Unite parte delle albicocche secche a pezzetti e il resto dell'impasto. Ricoprite con le albicocche rimanenti e infornate ad una temperatura di 180° per circa 45/50 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare la ciambella su una gratella per dolci. Fate fondere il cioccolato bianco e lasciatelo colare sul dolce, decorate con le albicocche secche e lucidate con la gelatina neutra.
4 comments
ciao sono Anna sono contenta di vedere che sei ritornata sul blog e con una torta degna di te è bellissima e sicuramente strabuonissima . Grazie e alla prossima ricetta ciao
malinconia e depresseione spariscono al primo morso di questo splendido dolce! un bacio
Io l’autunno lo adoro, è la mia stagione preferita. Ottima la tua ciambella, si mangia con gli occhi. Un abbraccio 🙂
Assunta che bella ciambella!!!! uhmmmm e bellissime fotografie