Oggi vi presento una ricetta semplice da realizzare, ma di grande effetto! La tenera e dolce cremosità del budino di ricotta, si sposa divinamente con la “croccantezza” dello streusel alle nocciole e la nota leggermente acidula della salsa di mango. Dunque, non vi resta che provarla! Già pubblicata lo scorso anno sul magazine Taste & More , la ripropongo con piacere anche sul blog…per tutti i miei affezionati lettori che se la sono persa! 😉
Budino di ricotta con streusel alle nocciole su salsa di mango
Prep time
Cook time
Total time
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: Budini e semifreddi
Cuisine: Dolci al cucchiaio
Serves: 8
Ingredients
- Per il budino di ricotta:
- 500 g di ricotta
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di latte intero
- 4 uova
- 1 baccello di vaniglia
- Scorza di ½ limone grattugiata
- Per lo streusel alle nocciole:
- 40 g di burro
- 40 g nocciole tritate
- 40 g di zucchero
- 40 g di farina 00
- Per la vellutata di mango:
- 1 mango
- 30 g di zucchero
- 30 g di acqua
- 1 cucchiaio di succo di limone
Instructions
- Preparate lo streusel alle nocciole riunendo tutti gli ingredienti in una ciotola. Sfregate velocemente tra le mani fino ad ottenere un composto granuloso, coprite la ciotola con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti. Mettete le briciole in una teglia rivestita con carta forno e infornatele a 170° per 12 minuti. Lasciate raffreddare.
- Passate la ricotta al setaccio, unitela in un contenitore assieme allo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
- Mettete il latte in un pentolino e portatelo sul fuoco, riscaldatelo senza portarlo a bollore. Incidete la bacca di vaniglia, prelevate la polpa ed unitela al latte assieme alla scorza di limone grattugiata, mescolate ripetutamente per fare in modo che i semini si sciolgano.
- Battete leggermente le uova ed unitele alla ricotta assieme al latte aromatizzato, mescolate bene e versate il composto in uno stampo da budino di 20 cm di diametro. Ponetelo in un bagnomaria di acqua fredda e infornate a 160° per circa un'ora controllando che l'acqua del bagnomaria non giunga a bollore: eventualmente, aggiungerne di fredda.
- Estraete lo stampo dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente nel suo bagnomaria.
- Sbucciate il mango e riducetelo a tocchetti. Mettetelo in un mixer assieme allo zucchero, l'acqua e il succo di limone, frullate fino ad ottenere un composto vellutato.
- Sformate il budino nel piatto di portata, cospargetelo con lo streusel e accompagnatelo con la salsa al mango.
14 comments
E’ una ricetta bellissima, prima o poi dovrò provarlo questo budino!
Assunta che meraviglia! Hai fatto bene a ripubblicarlo perchè io per esempio, me l’ero proprio persa questa ricetta. In effetti mi sembra piuttosto semplice ma, proprio come dici tu, di grande effetto!
Grazie per la ricetta
Che meraviglia Assunta!! Io adoro i dolci al cucchiaio e questo è un connubio perfetto di dolcezza e poesia di sapori. Lo devo provare assolutamente!!
Sei bravissima
Deve essere meravigliosamente morbido e suadente. Mi piace l’idea di accompagnarlo con una salsa al mango
Ricotta, nocciole, mango, deliziosamente amalgamati in varie consistenze. Da affezionata lettrice ti ringrazio… Ancora una volta mi incanti! ????
l’ho visto su FB e mi ha incuriosito ed eccomi qui a copiarmi la ricetta…deliziosamente goloso e l’idea di quella salsa al mango la trovo originalissima!
baci
Alice
che meraviglia!!! adoro i dolci al cucchiaio e questo è insolito e goloso!!! bravissima!!
Dolce amica mia ? che incanto questo budino. . . sono certa che è delizioso.
Mi raccomando, ti aspetto al mio Giveaway; ci tengo…un grande abbraccio
Che buono e sicuramente particolare! complimenti per questo e per gli altri dolci! Ci siamo unite al tuo blog per seguire le novità! Ciao e buona domenica! 😀 Mirta e Patata
Che meraviglia!! Grazie per averla ripresentata anche sul blog: io adoro i dolci al cucchiaio e questa è una meraviglia anche negli ingredeinti scelti. Lo devo provare assolutamente!!
Un abbraccio grande
Ciao mia cara amica, oltre a ripeterti che questo budino è stupendo , volevo invitarti al mio Giveaway davvero poco impegnativo…
Ti aspetto perché tu, davvero, non puoi mancare!
Un abbraccio
un dolce al cucchiaio squisito e di grande effetto! baci e buona domenica
Questo dolce è una vera poesia, un incanto per gli occhi ed una gioia per il palato. Complimenti
sto letteralmente sbavando sulla tastiera…….. bellissimo e chissà il sapore!!!!!