Penso che il profumo delle pere caramellate e della cannella sia irresistibile!… il sapore poi, mi fa letteralmente impazzire!! Se anche voi siete della stessa idea, non perdetevi questa mia ricetta pubblicata sul nuovo numero di Taste & More! Come sempre, il magazine vi consentirà di spaziare da un tema all’altro e, credetemi, i contenuti di questo nuovo numero sono davvero spettacolari!
Girelle alle pere e cannella
Prep time
Cook time
Total time
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: Lievitati
Cuisine: Dolci
Serves: 8
Ingredients
- PER L'IMPASTO
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- 50 g di burro morbido
- 30 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra fresco
- 100 g di latte
- 1 uovo
- 3 g di sale
- Buccia grattugiata di ½ limone
- PER IL RIPIENO
- 30 g di burro morbido
- 60 g di zucchero di canna
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 3 pere
- 2 cucchiai di succo di limone
- INOLTRE
- Latte q.b. per spennellare
- 3 cucchiai d’acqua + 2 cucchiai di zucchero per lucidare
Instructions
- Preparate un pre impasto facendo sciogliere il lievito nel latte tiepido, unite 75 g di farina e mettete a lievitare fino al raddoppio.
- Versate nella ciotola dell'impastatrice la farina rimanente, il pre impasto, l’ uovo, lo zucchero e la buccia di limone. Azionate la macchina e mescolate per circa 10 minuti, unite il sale e continuate la lavorazione fino a quando l’impasto diventerà una massa ben incordata.
- Unite il burro in tre riprese, aggiungete il quantitativo successivo solo quando il precedente risulta assorbito, spegnete la macchina quando l’impasto apparirà perfettamente liscio ed elastico.
- Trasferite l’impasto in una ciotola coperta con pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio. Intanto, preparate la farcitura.
- Sbucciate e tagliate a dadini la pere, mettetele in una casseruola con 30 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di succo di limone e la cannella. Fate cuocere, mescolando spesso, fino a che il liquido di cottura sarà assorbito.
- Riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo spesso circa ½ cm. Mescolate 30 g di burro con 30 g di zucchero di canna e spalmatelo sull'impasto, ricoprite con le pere e arrotolate.
- Con un coltello ben affilato ritagliate il rotolo in fette spesse 1,5 cm. Depositatele man mano su una teglia rivestita con carta forno e ponete a lievitare per 40 minuti.
- Spennellate le girelle con il latte e trasferite in forno già caldo a 170° fino a doratura. Lucidate le girelle appena estratte dal forno con uno sciroppo caldo preparato con 3 cucchiai d’acqua e 2 cucchiai di zucchero.
Dimenticavo di dirvi che oltre le girelle alle pere e cannella, un’altra golosa e dolcissima mia ricetta vi aspetta! Cliccate sulla copertina per scoprirlo e godetevi questo nuovo ed entusiasmante numero!
7 comments
Queste girelle sono non solo bellissime, ma si vede proprio che sono buonissime!
Questo numero é magnifico e queste briochine sono magnifiche!
Che delizia queste girelle!
Sono meravigliose e immagino che delizioso profumo nella tua cucina!!!
Un abbraccio grande
Questo numero è uno spettacolo, bellissime foto e tante ricette interesssanti, le tue girelle poi…stragolose!
baci
Alice
delle girelle golosissime ideli per una bella prima colazione
girelle irresistibili davvero, sento il profumo fin da qui!adoro queste preparazioni!
Scusa posso trasferirmi a casa tua? prometto che ti lavo anche i piatti