Adoro il sapore intenso del miele di castagno e il suo retrogusto leggermente amarognolo. Ne faccio un largo uso in cucina e questa volta è finito nella farcia di questa soffice ciambella brioche assieme al cacao e alle noci.
Questa ricetta ed altre splendide proposte a base di miele, un servizio sulla cucina rumena, utilissimi suggerimenti su come riciclare gli scarti in cucina, ricette di dolci furbi e veloci e tanto altro ancora vi aspettano sul nuovo numero di Taste & More!
Ciambella brioche al miele, cacao e noci
Prep time
Cook time
Total time
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: Lievitati dolci
Serves: 8
Ingredients
- PER L'IMPASTO
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 120 g di latte
- 150 g di uova
- 12, 5 g di lievito di birra fresco
- 90 g di zucchero semolato
- 15 g di miele d'acacia
- 2 cucchiai di Rum
- 120 g di burro morbido
- 8 g di sale
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- Buccia grattugiata di un limone
- PER LA FARCIA
- 70 g di miele di castagno
- 100 g di gherigli di noci tostate
- 20 g di cacao amaro
Instructions
- Sciogliete il lievito nel latte leggermente intiepidito, unite 120 g di farina e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Preparate una miscela con le uova battute leggermente, il miele, lo zucchero, l'estratto di vaniglia, il Rum e la scorza grattugiata del limone. Versate nella ciotola dell'impastatrice parte della farina rimanente, aggiungete il lievitino e mescolate con la foglia per qualche minuto. Unite a filo parte della miscela liquida e una spolverata di farina, lasciate assorbire e continuate così fino ad esaurimento della miscela e della farina.
- Aggiungete il sale e lavorate fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Montate il gancio ed inserite il burro morbido in più riprese, aggiungete il quantitativo successivo solo quando il precedente risulterà completamente assorbito.
- Proseguite la lavorazione fino a quando l'impasto si presenterà bene incordato, liscio ed elastico. Trasferite l'impasto in una ciotola coperta con pellicola alimentare e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.
- Intanto, preparate la farcia: tritate finemente le noci e mescolatele in una ciotola con il miele e il cacao, mettete da parte. Sgonfiate l'impasto e stendetelo sulla spianatoia in un rettangolo dello spessore di ⅔ mm, ricoprite uniformemente con la farcia lasciando un cm vuoto lungo tutto il bordo.
- Arrotolate il rettangolo partendo dal lato più lungo e tagliate a metà il cilindro nel senso della lunghezza, intrecciate le due parti ed unite le due estremità formando una ciambella, trasferitela su una teglia rivestita con carta forno e lasciatela lievitare fino al raddoppio. Infornate a 170° per circa 35/40 minuti.
Clicca sulla copertina per sfogliare la rivista
27 comments
Semplicemente spettacolare questa ciambella lievitata!!! Veramente un’acquolina in bocca a quest’ora della mattina… e anche esteticamente è perfetta!
Grazie tante, Silvia! 🙂
Gentile Assunta, è la prima volta che scrivo: prima di tutto ti ringrazio per le bellissime ricette che pubblichi sul tuo blog (ti seguo spesso!); in particolare ho apprezzato molto la ricetta di questa ciambella perchè amo molto i dolci con il miele. Vorrei però una precisazione da parte tua prima di provare a realizzarla: nella ricetta il peso delle uova è considerato con il guscio o hai pesato le uova già sgusciate? Grazie mille!
Ciao Cristina, molto piacere di conoscerti! 🙂
Le uova vanno pesate senza il guscio.
Grazie a te per la visita!
Ciaoooo:)
Questa ciambella assomiglia molto alla ricetta del cozonac, il dolce rumeno… Anche l’impasto del cozonac si prepara in questo modo, per la farcia si usano noci, latte e cacao amaro.
Molto bella questa ciambella intrecciata!
Una bella settimana!
Ulica 🙂
Ciao Ulica, conosco bene la deliziosa bontà rumena di cui parli! 😉
Grazie per essere passata, a presto! 🙂
Non “brioscio”da troppo,mi hai fatto venire i sensi di colpa!Assunta guarda è come sempre perfetto tutto e non ti dico quelle striature che meraviglia sono per occhi e palato!Il nuovo numero è bellissimo,io mi ci incanto!Un bacio cuoca dentro!:-)
Ma allora anche tu stai male se non “briosci”? 😀
Un bacio a te e grazie per essere passata!
Amore a prima vista…questo è stato con la tua ciambella brioche !
Uno spettacolo ! Bacione !
Grazie Mary! Grazie a te e a tutto il nostro splendido team! 🙂
Adoro le brioches! Un’altra bellissima e golosa ricetta, è un piacere passare di qui e trovare piatti deliziosi e foto da rivista (appunto!). Complimenti di cuore! A presto, annalisa
Grazie, Annalisa, grazie della visita! 🙂
Una delizia….. complimenti veramente stupenda e ho sfogliato le ricette sono incredibilmente meravigliose un’opera d’arte…baci
Grazie, Cinzia! Felicissima che la nostra rivista ti piaccia! 🙂
waw que c’est beau ! che è bello! Cercherò ma dubito che non sarà così bello (scusi per il mio italiano, sono belga)
Merci Pascale! 🙂
Deliziosamente bella e golosa, amo queste brioche farcite e quel ripieno con il miele di castagno…invoglia anche solo leggendo!! Sempre bravissima!
Grazie, Monica! 🙂
che soddisfazione dev’essere stata sfornare e gustare questa brioche!!!
è belle da vedere, e i sapori con cui la proponi (cacao, noci, miele) la rendono un dolce perfetto per la colazione…e la merenda…e qualsiasi momento in cui si abbia voglia di una pausa rilassante.
Proprio così, Eleonora! 😉
…………..ma è meravigliosa!!!!
sembra un’opera d’arte questa tua ciambella!!
E gli ingredienti: ho voglia di mangiarne un pò…….
Un abbraccio grande grande
Invitantissima questa ciambella ? E poi quest’anno amento fa tanto “autunno” ? Complimenti ??
Buona serata,
AngelaS
Ecco inizia una nuova settimana e non sarebbe stato male avere un dolcetto così in tavola!!!! Buona settimana
Quanto è bella. Mamma mia quanto è bella!! non ho parole…
sentitamente svenevole!! che perfezione! baci grandi
Ho scoperto SOLO oggi il tuo blog!!! Ma cosa mi sono persa sino ad ora?!?!? Con questa ciambella è stata amore a prima vista!! Posso però chiederti indicativamente qual è il tempo di lievitazione sino al raddoppio del volume? Grazie in anticipo!! 😉
Ciao Selena, in un ambiente caldo, e al riparo da correnti d’aria, il raddoppio dell’impasto necessita di circa 2 ore di lievitazione.
Grazie mille per la tua visita! 🙂