Oggi voglio parlarvi di Fiskars e di una collaborazione che mi ha resa particolarmente felice!
Fiskars è un’azienda finlandese leader mondiale nella fornitura di prodotti di consumo che coniugano funzionalità e design, progettati per la casa, il giardino e la vita all’aria aperta. Fondata nel 1649 e quotata alla Borsa di helsinki, con 365 anni di attività alle spalle, è la più antica azienda finlandese e una delle più antiche in tutto l’Occidente.
Nell’ambito cucina Fiskars offre un’ampia gamma di prodotti innovativi e funzionali per tutte le fasi di realizzazione dei pasti: utensili e attrezzi per cucinare e servire, coltelleria di alta gamma per tutte le esigenze di taglio, pentole, forbici multiuso e accessori di qualità.
E di questi nidi di tagliatelle con fonduta di pecorino toscano e piselli novelli vogliamo parlarne? Mi basterebbero solo pochi aggettivi per descriverlo, sono sicura che già attraverso le foto vi siate resi conto della sua grande bontà! Gli ingredienti si sposano perfettamente tra di loro e il risultato, a parte l’ottimo gusto, è anche bello da vedere e perfettamente in tema con la stagione primaverile!
- 250 g di tagliatelle all'uovo
- 250 g di pecorino toscano semistagionato
- 100 g di latte
- 2 uova
- 250 g di pisellini freschi sgranati
- 1 porro
- 20 g di burro
- brodo vegetale q.b.
- sale - pepe - maggiorana q.b.
- Tagliate il pecorino a lamelle e ponetelo in una ciotola con il latte ad ammorbidire per un'ora.
- Lasciate appassire il porro tagliato sottilmente in un tegame con il burro, unite i pisellini, qualche fogliolina di maggiorana e fate insaporire per qualche minuto, aggiungete il brodo caldo, salate e portate a cottura.
- Fate fondere a bagnomaria il pecorino e il latte fino a ottenere una crema omogenea; lasciatela intiepidire e poi incorporate le uova leggermente battute.
- Lessate le tagliatelle, scolatele molto al dente e conditeli con la fonduta di pecorino.
- Disponeteli su una taglia imburrata formando 4 nidi, trasferite in forno caldo a 200° per circa 10/15 minuti.
- Distribuite i pisellini al centro di ogni nido, completate con una macinata di pepe e servite immediatamente in tavola.
8 comments
Meravigliosi, sono solo pochi mesi che Ti seguo, ma vorrei farti assolutamente i miei migliori complimenti, ho proposto in casa alcune delle Tue ricette e mio marito e il mio piccolo Tommy sono entusiasti. Grazie per condividere il Tuo sapere.
Assuntina mia. Che eleganza. <3 Quei nidi sfondano lo schermo di bellezza e armonia. Bravissima, come sempre un capolavoro. Tvb
complimenti,nidi e foto divine
Non sono una che ama i primi sopra tutto di pasta preferisco il riso ma questo è veramente super sa di priomavera. Preso nota buona fine settimana. Un abbraccio
che bel piatto Susy !
Bellissimo piatto, perfetto il pranzo di Pasqua!
Un primo piatto davvero invitante e foto meravigliose che invitano ad allungare la forchetta…se solo si potesse!
Buona domenica, Mimma
Ciao Assunta! Non ero ancora passata da “casa tua”. Complimenti, è bellissima, come questa tua ricetta che fa venire proprio fame. Un abbraccio