Vi avverto, questi frollini al caramello del maestro Montersino…creano dipendenza!!! Io stessa, conoscendo la mia incapacità a resistervi… e per sentirmi meno in colpa, ne ho impastata solo mezza dose! A chi invece riesce a resistere a siffatta bontà, senza cadere in tentazione più del dovuto, consiglio la dose intera. Si conservano a lungo chiusi in contenitori di latta! 😉
Frollini al caramello
Prep time
Cook time
Total time
Author: Assunta Pecorelli
Ingredients
- 180 g di zucchero di canna grezzo
- 50 g di panna liquida
- 50 g di zucchero Muscovado
- 350 g di burro
- 550 g di farina per dolci
Instructions
- Preparate un caramello a secco con i 180 g di zucchero di canna. Mettete su fuoco dolce un pentolino con un cucchiaio di zucchero fino a farlo caramellare. Aggiungete un altro cucchiaio di zucchero, lasciate caramellare e continuate in questo modo fino a esaurire lo zucchero.
- Mentre effettuate questa operazione, non mescolate mai lo zucchero, altrimenti diventerà grumoso e risulterà difficile farlo sciogliere. Piuttosto, roteate il tegame in continuazione tenenedolo sospeso sulla fiamma.
- Versate la panna bollente sul caramello, mescolate qualche istante e ritirate dal fuoco, aggiungete il burro tagliato a pezzetti continuando a mescolare con la frusta. Lasciate raffreddare il composto poi, unitelo alla farina e allo zucchero Muscovado, mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendete il composto su una teglia e lasciatelo riposare in frigo coperto da pellicola alimentare per 12 ore.
- Ritirate l'impasto dal frigo e tenetelo a temperatura ambiente per un'ora. Rilavorate velocemente il composto e stendetelo con il matterello ad uno spessore di ⅘ mm. Con un coppapasta ricavate tanti biscotti della forma desiderata, adagiateli su una teglia rivestita con carta forno e spolverizzateli con lo zucchero di canna. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Tazza Mug Villa d’Este Home
15 comments
complimenti bella la forma bello l’impasto,grazie
Che bella la sezione dei biscottini, con i piccoli bucchini d’aria! I biscotti con lo zucchero di canna hanno un gusto speciale. Una ricetta da fare …. appena possibile. 🙂
Bellissimi… Sono carininissimi da attaccare alla tazza!! E chissà che buoni con il gusto al caramello!!
Bravissima, nemmeno io riuscirei a resistere a una bontà cosi!!
allora bisogna provarli assolutamente!
Sono meravigliosi questi biscottini. Le foto rendono perfettamente. Mi stampo la ricetta perchè non posso non provare questa bontà. Correrò il rischio!
Deliziosi, e troppo carini quelli attaccati alla tazza 😀
Quanto mi è mancato passare nella tua cucina Assunta! E oggi trovo questi splendidi frollini a darmi il benvenuto! Ricetta segnata! Purtroppo mi manca la panna altrimenti l’avrei provata subito… Buona giornata, Sarah
sono senza parole… stupendi… uno tira l’altroooooooooooo!!!
Eccoli, sì li avevo adocchiati tempo fa sul libro di Montersino ma mai fatti. Hanno davvero un bella faccina i tuoi biscottini. Ma hai rifatto la grafica del blog? Ciao Assuntina 🙂
Che meraviglia questi frollini, davvero irresistibili!!!
Franci
Già dalla foto me ne sono innamorata! mi piacciono così’ rustici ma penso con un sapore ben deciso!
che foto romantiche Assunta!! e che biscotti deliziosi! un bacio
sono belli, semplici e ispirano…
cosa chiedere di più ad un biscotto?
Credo che anche io dovrei fare mezza dose o forse anche meno, li potrei spazzolare tutti in un attimo! Bravo Montersino e bravissima tu 🙂 Buona settimana!
Li ho appena provati, il risultato purtroppo però non è stato all’altezza delle aspettative. Si sente molto il burro e hanno un retrogusto amarognolo. È normale o è stata colpa mia?