Voglia di un dolcetto goloso che accontenti proprio tutti? Queste crostatine al cacao e mandorle saranno graditissime da grandi e piccini! Per la prima colazione, la merenda dei vostri bimbi, come accompagnamento al vostro the delle cinque, come coccola serale! Insomma, ogni occasione sarà buona per non privarsi del piacere di gustare queste delizie!!!
Crostatine al cacao e mandorle
Prep time
Cook time
Total time
Author: Assunta Pecorelli
Cuisine: dolci
Ingredients
- PASTA FROLLA
- 200 g di farina 00
- 125 g di burro
- 80 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di limone q.b.
- RIPIENO
- 120 g di mandorle spellate
- 100 g di zucchero semolato
- 4 cucchiai di panna liquida
- 2 cucchiai colmi di cacao amaro
- 100 g di confettura di albicocche
- 1 uovo
- 18 mandorle
Instructions
- Preparate la pasta frolla mescolando la farina con il burro a pezzetti, il sale e la scorza di limone grattugiata. Sabbiate il composto con la punta della dita, aggiungete lo zucchero a velo e i tuorli. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto ben omogeneo.Formate una palla, avvolgetela con pellicola alimentare e trasferitela in frigorifero per un’ora.
- Preparate il ripieno riunendo in un mixer le mandorle, il cacao e lo zucchero.Azionate la macchina e frullate fino a ridurre le mandorle in polvere.Unite l'uovo e la panna, frullate ancora per qualche secondo fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
- Stendete la pasta frolla ad uno spessore di ⅘ mm. Con un coppapasta ritagliate dei dischi di impasto e foderate 18 stampini per crostatine di 7 cm di diametro, precedentemente imburrati e spolverizzati di farina.Bucherellate il fondo delle crostatine con una forchetta e adagiate un cucchiaino di confettura.Versate il ripieno fino ad arrivare al bordo e premete delicatamente una mandorla sulla superficie.
- Trasferite in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, o finché la parte superiore non diventa gonfia e soda. Lasciate le crostatine 10 minuti negli stampini prima di sformarle su una gratella a raffreddare.
Ricetta liberamente tratta dal libro “Muffin e dolcetti”.
12 comments
Ma che belle!!! devono essere supergolose! un bacissimo!! <3
Da affondare i denti e lasciarli lì per evitare che non si fermino più! Sono così invitanti, ultimamente ci soffermiamo molto sulle crostatine e ci sta venendo una gran voglia di farle ed ora con questo ulteriore invito a nozze come tirarci indietro?! ^ ^
sono bellissimeeeeeeeeeeee!! le devo provare!!!
Buonissime Assunta!! Ne vorrei tanto una da accompagnare al caffè! 🙂
ti sono venute bellissime…semplici ma belle e mi sa che sono golossisime, mi stuzzica molto questo ripieno!
a presto
Davvero belle e con nun ripeno super goloso
deliziose e perfette!!!
L’unione cacao – albicocca mi intriga parecchio, poi socchiusa in quel guscio croccante. .. che dire? Meraviglia!
queste crostatine hanno un aspetto talmente invitante che andrebbero mangiate solo per riconciliarsi con il mondo intero! E bellissime le foto, l’alzatina poi è fighissima!! Un bacio
ma che meraviglia, le foto sono una vera istigazione a uscire a comprare tutto cio’ che serve per rifare queste delizie
Çok güzel görünüyorlar…
Sevgiler…;)
Sono bellissime e sicuramente altrettanto buone salvo la ricetta!!!vorrei tanto provarle 🙂