Oggi ritorno ai miei amati lievitati con una ricetta della tradizione napoletana. La pizza di scarola è sicuramente una delle più diffuse ed apprezzate!
Pizza di scarola
Ingredienti
500 g di farina per pizza
280 g di acqua
15 g di lievito di birra fresco
50 g di olio e.v.o.
8 g di sale
Per il ripieno
800 g di scarola liscia già pulita
170 g di olive di Gaeta
una manciata di capperi sotto sale
40 g di pinoli
5/6 filetti di acciughe sotto sale
5 cucchiai di olio e.v.o.
Preparazione
Disponete la farina a fontana in un ampia ciotola, mettete nel mezzo il lievito sbriciolato e versate a filo parte dell’acqua. Mescolate, aggiungete l’olio e il resto dell’acqua in cui avrete sciolto il sale incorporandoli man mano. Trasferite il composto sul piano di lavoro ed impastate ancora fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola alimentare e ponete a lievitare per poco più di un’ora.
Lessate la scarola in acqua non troppo salata per 5 minuti. Mettete 5 cucchiai di olio e.v.o. in un largo tegame sul fuoco, aggiungete i filetti di acciuga e la scarola sgocciolata. Unite le olive, che avrete provveduto a snocciolare in precedenza, e i capperi privati del sale. Lasciate sul fuoco fino a quando tutto il liquido si sarà prosciugato. Assaggiate il ripieno, se necessario unite un pizzico si sale. Lasciate raffreddare.
Riprendete l’impasto e tiratelo in 2 dischi, uno poco più grande dell’altro. Ungete una teglia di 24 cm di diametro, rivestitela con il disco di impasto più grande e versate il ripieno. Tostate i pinoli in un padellino antiaderente e distribuiteli sulla scarola.
Ricoprite con il secondo disco di impasto, sigillate la pizza con pellicola alimentare e lasciate lievitare. Spennellate la superficie con olio e.v.o. e trasferite in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Stampo a cerniera Le Creuset
13 comments
Bellissima Assunta, me la sono stampata, la faccio sicuramente!! Grazie!
Oh se mi piace questa pizza ^_^ Direi che i sapori pungenti del ripieno sono perfetti in questo morbido abbraccio. Meravigliosa Assunta, bravissima.
Mas que delícia!
Bbbbbona questa!! Non ha neanche il formaggio quindi è perfetta anche per il maritino!!! Un bacione
che meraviglia… eccezionale…
Amo questa pizza… l'ho assaggiata tempo fa e l'ho amata dal primo istante!
Bravissima!
Assù!!!!! e che te devo dì!!!!!!!! Spettacolare 😉
prima o poi dovrò provare questa meraviglia con il mio lievito madre!
bacio
Da brava napoletana, adoro la pizza di scarole! La tua è bellissima, alta e soffice 🙂
Questi sono i sapori di casa, quelli del cuore, quelli che non ti scordi nemmeno quando sei lontana tanti km e quando sono passati tanti anni 🙂 Che meraviglia! Mia mamma la faceva anche cotta in padella sui fornelli, troppo buona! Un saluto cara.
che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,,la voglioooooooooooo anche io,bravissima perfetta,un bacio
Che buonaaaa! Qui a Napoli e una vera cultura e ogni volta ne vado matta! Mi hai appena ricordato di farla…sabato sarà pizza con la scarola! 😀
Pur non avendo avuto modo di assaggiarla, me la sogno da tanto ormai, sicura del fatto che l'adorerei!!! Per ora non se ne parla di andare a Napoli…è arrivato il momento di farmela da sola! Spero tanto che venga invitante e perfetta come la tua 🙂