Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Dividetelo in 9 parti, arrotondate ogni pezzo e lasciate riposare coperto con un panno per 15 minuti. Stendete un primo pezzo di impasto, ricopritelo con un poco di formaggio Emmentaler precedentemente grattugiato nell’apposito attrezzo a fori larghi. Stendete un secondo pezzo di impasto, ricoprite con il formaggio, ripetete la stessa operazione ancora una volta e terminate con un quarto pezzo di impasto. Coprite con un panno e lasciate riposare 15 minuti.
Con il matterello, stendete i pezzi di impasto in un unico disco di 24 cm di diametro. Con un coltello ben affilato, praticate 8 tagli partendo dal centro fino ad arrivare a 2 cm dal bordo ottenendo altrettanti triangoli. Praticate ancora un taglio all’interno di ogni triangolo. Trasferite delicatamente in una teglia di 24 cm di diametro rivestita con carta forno. Sollevate la punta di ogni triangolo e fatela passare attraverso la fessura centrale.
Sollevate ogni triangolo e rivoltatelo verso il bordo dello stampo. Stendete altri 4 pezzi di impasto e ripetete le stesse operazioni: stendeteli e ricopriteli con il formaggio, sempre ricordandosi di non mettere formaggio sul quarto disco. Stendete anche questi in un unico disco di 24 cm di diametro. Tagliate in 8 spicchi, questa volta di netto, e praticate un taglio all’interno di ognuno. Fate come sopra, prendete la punta del triangolo e fatela passare nella fessura centrale.
Prendete ogni pezzo e mettetelo nello stampo, tra un triangolo e l’altro. Prendete l’ultimo pezzo di impasto rimasto e posizionatelo al centro dello stampo.
16 comments
Assunta la tua brioche è una vera delizia! Un bacio
Straordinariamente BRAVA!!!
Grande sensibilità e manualità con tutti i lievitati….resto sempre piacevolmente stupita con te.
Un abbraccio.
Anna
Un capolavoro, non posso che ammirarlo e ammirarti!
bellissimo questo grande e ricco fiore,brava
senza parole!
Che meraviglia!
Resto sempre senza parole davanti alle tue creazioni.
Una bellissima brioche, complimenti! Anche io sono senza parole 😀 😀
Bellissima!! E che buona deve essere!
Un capolavoro che rifarò quanto prima…i lievitati sono la mia passione!Un bacio!
Che meraviglia Assunta, questa brioche è bellissima e sicuramente squisita, complimenti!!!
Buona serata…
Assunta hai fatto super bene a metterla è stra favolosa <3
Poesia!!! Che spettacolo hai combinato? 🙂 Sei bravissimaaaaaaaaaaa ♥♥ E questo fiore di brioche salato è tutto da provare…
Ti abbraccio ♥
è stupendaaaaaaaaa!!! segno e provo!!!!
Oltre ad essere buona nel gusto è davvero bellissima con tutti quegli intrecci!!!! Complimenti
Per me meritava anche il 1° posto (senza offesa per le ragazze che se lo sono aggiudicato.. Il tuo "Fiore Brioche" è molto bello, con tanta tecnica, brava Assunta!
Complimenti, vittoria meritatissima!!!!!