Chi non conosce questo grande classico della pasticceria?
Chi non ha mai realizzato la Ciambella marmorizzata?
Io ricordo che, ancora bambina, è stato tra i primissimi dolci a cui mi sono dedicata quando ho incominciato a nutrire la mia grande passione per la cucina.
La sua preparazione, apparentemente molto facile, potrebbe in realtà nascondere qualche insidia se non si seguono alla lettera alcuni accorgimenti fondamentali. Innanzitutto, il burro e lo zucchero devono essere lavorati alla perfezione per ottenere un composto gonfio e spumoso. Tutti gli altri ingredienti vanno inseriti delicatamente, poco per volta, in modo da mantenere fino alla fine la spumosità iniziale. Anche la cottura è fondamentale! Vista la sua altezza, potreste correre il rischio di sfornare una ciambella apparentemente cotta ma molle al centro. Si sa, tempi e temperature variano da forno a forno. ma una cottura a temperature più basse e un prolungamento del tempo in forno, per quanto mi riguarda, sono le soluzioni migliori.
Ciambella marmorizzata
Ingredienti
500 g di farina 00
230 g di burro morbido
300 g di zucchero semolato
50 g di miele
6 uova
250 ml di latte
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di Rum scuro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella dai bordi alti di 22 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 160°. Montate benissimo il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo gonfio e spumoso. Unite il miele, mescolate ed incorporate le uova in più riprese. Aggiungete la farina, precedentemente setacciata con il lievito, alternandola con il latte. Profumate con la vaniglia ed unite un pizzico di sale fino. Dividete l’impasto a metà e in una parte unite il cacao setacciato, mescolate bene in modo da amalgamarlo perfettamente ed unite il Rum. Versate i 2 impasti nello stampo, a cucchiaiate ed alternando i colori. Affondate un lungo stecco di legno nella ciambella, o la lama di un coltello, e muovetelo in senso circolatorio per ottenere l’effetto marmorizzato. Infornate e lasciate cuocere per un’ora o poco più.
Note: Considerata l’altezza della ciambella, la prova stecchino è indispensabile.
18 comments
Un classico intramontabile e la tua versione gigante è splendida!!ti auguro un buonissimo inizio settimana❤️
Straordinaria…e le foto sono bellissime 🙂 Buon inizio settimana 🙂
Un classico che fa sempre la sua figura.
La tua è una super ciambella marmorizzata.
Hai ragione Assunta! Facile ma ricca di insidie 🙂 da piccola per me era la torta magica…non riuscivo a capire come fosse possibile che il cacao non andasse a coprire l'intero impasto…e poi, che buona è?
Un abbraccio e buona settimana!
Un classico intramontabile e sempre graditissimo,proverò questa ricetta mi piace assai!
Z&C
chi non la conosce,ben detto,complimenti è un classico sempre ben accetto e speciale,grazie carissima
Mi ricorda le merende che la mamma mi preparava quand'ero bimbetta ed era la torta che amavo di più. Mi piaceva inzupparla nel latte tiepido. Assuntina mi hai fatto venire una voglia, troppo bella!
è uno splendore e non oso immaginare quanto sia buona!
Tesoro e' sempre tutto bellissimo qui da te e questa la devo proprio provare, abbasso i dolci dietetici, a volte ci vuole un confort fon di prima categoria!!!!! Un abbraccio tesoro!
ad una fetta di ciambella non si dice mai di no!!!!
Che bellezza! Un dolce che non stanca mai
Straordinaria, così alta e buona! Sarò io ma ogni volta che vedo questo dolce mi trasmette sempre una forte emozione di familiarità e allegria 🙂
Baci, Monica
stupenda.. un classico che amano tutti… splendida la tua versione!
Ma questo superciambellone è stupendo! 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
Fatta …. meravigliosa!!! Grazie!!!
Spesso passo di qua per ammirare le tue meravigliose realizzazioni.
Complimenti, bellissima la tua ciambella! Vorrei chiederti però se la farina ed il latte si uniscono con le fruste elettriche oppure a mano, mescolando dal basso verso l'alto con una marisa. Grazie.
Ciao, io l'ho fatto con le fruste elettriche, ma si può fare tranquillamente anche a mano…avendo cura di mescolare bene per evitare la formazione di grumi.
Grazie per la visita, a presto!
Fatta
Buona ma forse ho mescolato troppo è venuto tutto scuro nn memorizzato
Sarà per la prossima