Capita spesso che mia figlia mi chieda di farle dei dolci al cioccolato di cui è estremamente ghiotta!
Ovviamente, ho sempre esaudito con gioia le sue richieste e realizzato per lei preparazioni d’ogni genere.
Ma ora che la mia piccina è cresciuta, tra qualche giorno si trasferirà in un’altra città per incominciare i suoi studi universitari, come fare a soddisfare le sue irrefrenabili voglie “cioccolatose”?
Semplice: dovrà lei stessa appagare i suoi desideri!
Ovviamente, per una ragazza alle prime armi e poco pratica in cucina, l’utilità di una ricetta priva di difficoltà e di sicura riuscita, credo sia fondamentale!
Per questo quando ho visto questa torta sul meraviglioso blog Chiarapassion della bravissima Enrica, ho deciso di replicarla immediatamente!
Per metterla a disposizione della mia piccola e di chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione di questa torta al cioccolato senza farina che definirei…a dir poco sublime!!!
P.S. Enrica, Rosy ti sarà grata a vita!!! 😉
Tovaglietta Villa d’Este Home
Torta al cioccolato senza farina
(tratta da Csaba Bon Marchè )
Ingredienti stampo da 20 cm
200 g di cioccolato fondente di ottima qualità ( 70% di cacao)
125 g di burro
100 g di zucchero
3 uova
50 g di cacao amaro
per decorare
zucchero a velo
panna fresca montata, gelato alla vaniglia o meringa italiana
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere dolcemente a bagnomaria o nel microonde insieme al burro. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a quando sono belle spumose e gonfie. Unite il cioccolato fuso con il burro al composto, girate bene con una spatola, infine aggiungete il cacao setacciato e mescolate delicatamente. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata o rivestita con la carta forno, infornate in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Una volta sfornata fatela raffreddare completamente e poi capovolgetela su di un piatto da portata e decoratela con lo zucchero a velo.
16 comments
la voglio fare anche io, quando mi prenderà la voglia impossibile di cioccolato! splendide foto, Assunta!
Magnifico aspetto, del resto le ricette di Csaba sono di una semplicità e raffinatezza uniche!
Vabbè tu mi lasci senza parole e sono tanto felice che sia piaciuta a tua figlia a cui faccio tanti auguri per la nuova avventura! Assunta vedere un mio dolce qui da te mi riempie di felicità.
P.s. E queste sarebbero le foto brutte?!? Ti abbraccio stretta.
woooow!!!! bravissimaaaa!!!! Deve essere ottima *__*
oddio che voglia di cioccolato che fanno venire queste foto… da provare assolutamente la torta…
Meravigliosa!!
che splendore amica mia! Enrica una grande ma tu non sei da meno! ti adoro!
anche qui si riparte per l'università,vanno coccolate anche le mamme che restano,un bacione
Un coccolo semplice ma con tanto calore.
Buon inizio di un percorso di studi e di vita a tua figlia.
Questa fa felici tutti, non solo tua figlia 😉
O mamma che meraviglia è stupenda da provare quanto prima,complimenti!
Z&C
Assunta tesoro ma allora abbiamo le figlia quasi della stessa età? La mia comincerà l'università il prossimo hanno, ma fortunatamente per me mamma chioccia rimarrà a Roma e la tua invece in che ateneo si trasferisce? E' bellissimo vederle crescere e spiccare il volo, ma anche faticoso sentimentalmente lasciarle andare…ma è la vita e dobbiamo adegaurci. Però potremmo sempre coccolarle magari proprio con una meravigliosa torta supergolosa e super cioccolatosa come questa!
un bacio a te e un mega in bocca al lupo a lei per la sua nuova avventura!
Alice
Una vera golosità questa torta al cioccolato, complimenti Assunta!!!
Buona serata…
Wow, è stupenda! Il fatto che è a base di cioccolato fondente, mi fa pensare alla caprese.. quindi sono sicura che questa torta è di una bontà unica!
Per il mio "non contest" di compleanno, di cui i dettagli sulla pagina FB, questatorta (magari con uno zucchero differente) credo sarebbe perfetta, ahahahahahahah.
Mi fa una gola pazzesca. Al cioccolato non so davvero resistere e la tua torta (anche io sarò grata ed Enrica a vita :D) è la fine del mondo.
Un abbraccio cara, buona domenica.
Hai preparato un dolce cioccoltatoso delizioso. E' bello pensare che un figlia lontana possa assaporare i sapori di casa cercando le ricette pubblicate dalla mamma per replicarle. Io ho creato il mio blog come ricettario per i miei figli e per chi ha voglia di provarle. Mia madre non aveva scritto tutte le sue ricette, solo alcune dei dolci e molti sapori non ho più potuto assaggiarli!
Un grande saluto
M.G.
P.S.
Anche io faccio questo dolce, è una ricetta sicura e semplice che dona molte soddisfazioni. Si può cuocere pure al microonde in pochi minuti!