E’ in assoluto il dolce più amato dai miei ragazzi!
Ma è un concentrato di grassi e calorie e proprio per questo motivo, malgrado il loro disappunto, glielo preparo raramente.
La ricetta è tratta dal libro “Tiramisù e chantilly” di Luca Montersino, riporto la ricetta integrale, anche se io-viste le mega proporzioni- ho ridotto le dosi a metà.
P.S. Che resti tra di noi….come dare torto ai miei ragazzi? 😀
(cucchiaino Rivadossi)
Ingredienti per la base tiramisù pastorizzata
175 g di tuorli
340 g di zucchero semolato
100 g di acqua
1 baccello di vaniglia
Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco, portate alla temperatura di 121 °C e versate a filo sui tuorli già precedentemente semimontati. Montate fino a raffreddamento.
Ingredienti per la crema tiramisù classica
450 g di base tiramisù pastorizzata
500 g di mascarpone
500 g di panna
Unite il mascarpone alla base tiramisù, mescolate bene ed infine incorporate la panna leggermente montata.
Ingredienti per la bagna
700 g di caffè espresso
*150 g di zucchero
Ingredienti per 8 persone (secondo me, le dosi sono sufficienti per 12 porzioni abbondanti)
1 Kg di crema tiramisù classica
500 g di biscotti savoiardi
800 g di bagna al caffè
60 g di cacao amaro
In una pirofila, o in coppe monoporzione, fate degli strati alternando i savoiardi inzuppati abbondantemente
nella bagna al caffè e la crema tiramisù. Componete almeno 2 strati di savoiardi e terminate con la crema, riponete in frigorifero a riposare per almeno 2 ore e spolverizzate con il cacao amaro solo prima di servire.
*Per lo zucchero, non mi sono attenuta alle indicazioni di Montersino che consiglia di utilizzare uno zucchero liquido al 70% preparato con sciroppo di glucosio, destrosio, acqua e zucchero semolato.
Ho semplicemente mescolato il caffè con lo zucchero.
42 comments
Che meraviglia 😛
Io adoro il tiramisù di Montersino! è vero è una bomba ma una super goduria!
stamani siamo entrambi sulla stessa onda di gusto…
ottimo il tiramisù..
lia
meravigliosamente buono! complimenti!
Ahhh.. allora il Maestro ci mette la panna! Bene dopo questa tua presentazione da SUPER RIVISTA MERAVIGLIOSA proverò la versione del Maestro.
ps MA CHE FOTO MAGNIFICHE FAI? troppo belle ^_^
Che meraviglia! Ma è bellissimo!
GODURIOSA!!!!
Mamma mia Assunta, che spettacolo!!!
è bellissimo, non amo il tiramisù per la presenza del caffé ma l'aspetto è sublime! complimenti cara
Nelle tue mani anche un semplice tiramisu diventa un capolavoro…..e non lo dico tanto per dire….
Un abbraccio.
Complimenti Assunta, golosissimo il tiramisù e splendide le foto!!! Sempre bravissima!!!
A presto…
Per me ogni persona che si cimenti nelle ricette di Montersino ha tutto il mio rispetto! Un vero genio della pasticceria e in effetti i risultati si vedono, il tuo tiramisù è stupendo solo a vedersi!
Marco di Una cucina per Chiama
che visione sublime Assunta!! e come dare torto ai ragazzi?? Anche qui l'adorano ma per lo stesso motivo lo faccio raramente
bacio cara e grazie per i tuoi consigli <3
Hai ragione: troppo grasso, troppo zucchero, non va bene per i ragazzi, se vuoi la prossima volta mi sacrifico io per loro, in fondo gli amici non si vedono nel momento del bisogno? 😉
Complimenti come sempre
Un abbraccio
Marilù
Non è di certo leggero in generale, ma questo deve essere ancora di più una delizia.
Wow che meraviglia, bellissime le foto! 🙂
E' il più amato anche da me! 😀 Stranamente non bevo quasi mai caffè ma se si tratta di tiramisù impazzisco e improvvisamente mi piace il sapore… è una calamita per me questo dolce!
La prima foto è bellissima, con il fuoco sul davanti e tutto il bokeh morbido sullo sfondo… brava, quanto amo queste cose! 😀
guarda, Montersino è Montersino, ma è come l'hai fatta tu che rende tutto un sogno…impecabile, raffiato, irresistibile….
Assolutamente non amo il caffè, mai bevuto, mai assaggiato, quindi non ho neanche mai assaggiato un tiramisù, ma vederlo in questa foto mi piace tantissimo. Mi fa pensare all'eleganza 😀 se può esser possibile..
F.ederica
di fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it
è MERAVIGLIOSO L'UNICO TIRAMISù PLAUSIBILE PER ME, POI A CUCCHIAIATE! oh scusami ho scritto tutto maiuscolo… meglio così enfatizzo la bontà assoluta di questo dolce! Foto superbe, quella crema è una nuvola vero? un abbraccio Assuntina del mio cuor! mony***
io non bevo caffè, ma questo tiramisù amica mia è una cosa speciale…un concentrato di golosità irresistibile!!! Come dare torto ai tuoi ragazzi? Mi è venuta voglia di affondare il cucchiaio :))
Fatto anche io… Delizioso é dire poco
Effettivamente non mi viene in mente un dolce più godurioso del tiramisù…e il tuo ha proprio un aspetto invitante!
con una ricetta così non si sbaglia.
e Wow! che foto.
Assunta bravissima. Stavolta ti sei davvero superata (ma io ho un debole per il tiramisù, quindi sono di parte :))
Ciao Leo
le tue foto sono estasianti immagino all'assaggio!!!!!!!!
favolosamente goloso!
baci
Alice
già il tiramisu' è il docle preferito di mio marito, questo poi è davvero spettacolare e molto cremoso.di solito non aggiungo la panna ma adesso provo!
Ma come sono i dolci di LUca? Che favola e devo dire complimentissimi perchè l'hai presentato in modo divino!!!! Bacio Manu
Certo che a vedere questa delizia….l'idea di mettermi a dieta sfuma velocemente 🙂
L'ho fatto anche io è confermo che è strepitoso!!!
Ciao
Silvia
E in effetti come dargli torto? È il mio preferito!! 🙂
no, no, difatti io non li contraddico, il tiramisù è il tiramisù…..punto!
Ciai Assunta, ho provato due volte a fare questo tiramisù, ma entrambe le volte la crema mi è venuta più liquida di coem sia venuta a te..Mi puoi dire come hai fatto ad ottnere uan crema così consistente da fare delle deorazioni con la sac a poche? Non riesco a capire in cosa posso aver sbagliato…Tra l'altro in molti altri blog ho trovato la stessa ricetta, ma in cui dicevano di montare il mascarpone con la panna. ho provato, ma neanche in quel modo ho ottenuto un composto "pannoso" come quello che mostri in foto…E mi piacerebbe riuscirci..Mi dai delle dritte su coem procedere? Come hai fatto a fare una crema così soda? Grazieeee
Martina, ho semplicemente montato la panna in maniera molto soda, anzichè leggermente montata come indicato da Montersino…il riposo in frigo ha fatto il resto! 🙂
Grazie Assunta, la prossima volta proverò..Quello che non capisco è perchè in giro ci siano ricette sempre di Montersino con gli stessi ingredienti che però dicono di montare la panna con il mascarpone..Tu invece dici che scrive di montarla solo leggermente…Come mai le info sono discordanti? Forse sono due libri differenti in cui Montersino dà indicazioni diverse? Io non capisco perchè avendo provato anche a montare la panna con il mascarpone (ottenendo un composto bello compatto), poi quando l'ho mescolato al composto con i tuorli s'è tutto squacquerellato…:( Mi rompe perchè mi piacerebeb ottenere un composto tipo mousse coem il tuo…Riproverò…:)
ho capito che siamo una bella comunity di super golosi, alla faccia delle calorie!!!!!! ma è bello, ogni tanto, lasciarsi cadere nelle dolci tentazioni, ci danno il senso della nostra fragilità.
scusami più p meno quanti tuorli sono? mi si è rotta la bilancia e volevo provare a farlo..!
I bianchi dell’uovo montati non sono contemplati nella ricetta? Basta la panna?
Sì, Anna, solo panna.
Quel tiramisu’ si mangia con gli occhi! E’ bellissimo e sarà buonissimo 🙂 Provero’ a prepararlo per pasqua e utilizzero’ questa ricetta 🙂
Se non ho il termometro,come posso testare la temperatura?
Perchè elenchi la vaniglia tra gli ingredienti e poi non ci dici come e quando utilizzarla?!.. 🤔
Se uso già tuorli pastorizzati, qnt tuorli e qnt zucchero devo usare? Lo stesso dosaggio snz acqua?