Qualche giorno fa, ero alle prese con la realizzazione di una splendida ricetta di Leonardo Di Carlo. Pur dimezzando le dosi della preparazione, mi sono comunque trovata con un bell’avanzo di pasta frolla al pistacchio da smaltire! Certo, avrei potuto riporla in congelatore e riutilizzarla alla prima occasione, ma già che c’ero…ho pensato di ricavarne degli sfiziosi e buonissimi biscottini! 😉
Prima di passare alla descrizione della ricetta, vorrei mostrarvi il nuovo e bellissimo numero di Open Kitchen, come al solito ricco di magnifiche ricette, interessanti spunti ed utili suggerimenti che non potete assolutamente perdervi!!!
Mi raccomando, correte subito a sfogliarlo! Questo mese avrete 2 ragioni in più per farlo….le mie ricette! ;-D
Prima di passare alla descrizione della ricetta, vorrei mostrarvi il nuovo e bellissimo numero di Open Kitchen, come al solito ricco di magnifiche ricette, interessanti spunti ed utili suggerimenti che non potete assolutamente perdervi!!!
Mi raccomando, correte subito a sfogliarlo! Questo mese avrete 2 ragioni in più per farlo….le mie ricette! ;-D
Pasta frolla al pistacchio- ricetta di Leonardo Di Carlo (metà dose)
Ingredienti
500 g di farina 00
225 g di burro morbido
85 g di uova intere
275 g di zucchero a velo
175 g di farina di pistacchio
1 cucchiaio di miele d’acacia
2,5 g di sale
1 bacca di vaniglia
Lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo, il sale e i semini della bacca di vaniglia. Unite le uova intere, il miele e la farina di pistacchio. Incorporate infine la farina setacciata e impastate brevemente per amalgamare gli ingredienti, formate una palla, rivestitela con pellicola alimentare e trasferitela in frigorifero a riposare. (Di Carlo consiglia di tenere l’impasto in frigo per tutta la notte prima dell’utilizzo)
Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm, ritagliate i biscotti della forma desiderata, depositateli su una teglia rivestita con carta forno ed infornate per circa 15 minuti a 160°.
Ah, dimenticavo!…se volete scoprire cos’altro ho realizzato con questa stupenda pasta frolla, non perdetevi il post di venerdì prossimo! 😀
46 comments
Che buoni questi biscotti!! e soprattutto…super complimenti!!! è una gran bella soddisdfazione!!!!non ho mai comprato questo giornale ma devo cercarlo!!!
Ilenia, clicca sul link, la rivista è on line da oggi e puoi sfogliarla e scaricarla gratis! 😉
E chi se lo perde il tuo post di venerdì prossimo?! Assunta sono bellissime e squisite queste stelline.. pistacchi e miele.. mamma mia!! Sei troppo brava, cara!! Un abbraccio forte!
Ovviamente.. non mi perderò nemmeno Open Kitchen tesò! 😉 Smuaccck
Aspettando curiosa di vedere cos' altro hai fatto con questa farina eccezionale, mi godo queste stelline graziose e sicuramente buonissime!! Un bacio cara e soddisfattissima anche io del nuovo numero di Open Kitchen!!
bellissimi e pistacchiosi questi biscottini!
felice giornata!
Biscotti fantastici!!! ..già sfogliato! buona settimana
ma brava Assuntina! complimenti!!!! Sono davvero orgogliosa!!!
Cara Assunta sarebbero perfette per il Natale,con frutta secca e quella splendida formina!Complimenti anche per la rivista,un abbraccio!!
Le ricette di Leonardo sono una garanzia e io vorrei tanto avere il suo libro ma costa un po' e, per ora devo rinunciare… ma intanto mi segno questa ricetta e ti ringrazio per la condivisione!!!
Complimenti per le fantastiche ricette su OpenKitchen!!!!
A presto!
Grande la mia Assuntina!!! Complimenti!
Pasta frolla al pistacchio??? Stupenda…io adoro il pistacchio, sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate.
Aspetto il prossimo post!
Deliziose!!!
Complimenti per il numero , me lo sono sfoigliato tutto e mi è venuta voglia di provare tante ricette!!! 😉
Queste stelline sono perfette, me ne mandoìi qualcuna??
Sicuramente venerdì sarò qui a curiosare!
ciao loredana
Che belli questi biscotti li trovo perfetti per il natale!
Assolutamente da provare questi biscotti con la farina di pistacchi ! I pistacchi mi piacciono da morire. Anch'io ne ho fatti nei mesi scorsi ma con la pasta di pistacchio. Con le ricette dei professionisti si va sul sicuro, quanto alla qualità dle risultato. Certo è che con le dosi, spesso ho problemi pure io. Del tipo: pasta frolla per due tortiere da 26 cm…ma ripieno per una da 22 cm !
I biscotti saranno buonissimi e aspetto con molta curiosità venerdì!!!!!!
Deliziosi biscottini….ora vado a vedere le tue due ricette inserite.
deliziosi, adoro il pistacchio, e poi sembrano facili da preparare, un abbraccio SILVIA
non solo sfiziosi, sono bellissimi! li ho intravisti su fb e subito mi sono piaciuti.
e complimenti anche per la rivista. la sfoglio spesso ed andrò a cercarti.
complimenti Assunta!
mi hai incuriosita sulla farina di pistacchio, andrò a cercarla. un bacione
tra te e Sandra oggi non so quali scegliere… vabbè facciamo entrambi XDXD bacione
Fantastica la pasta frolla al pistacchio, assolutamente da provare! Noi ne abbiamo tante versioni, ma al pistacchio no..e deve essere super!
Grazie mille
bau bau
Mirty
Complimenti! Di sicuro da provare alla prima occasione… Grazie e aspetto di vedere cosa hai preparato di bello! :o)
che bontààà manda quaaaaa…manda qua….che noi si vuole magna ahahahaXD
le stelline sono fantastiche! mai provata la frolla al pistacchio mi sa che è eccezionale! e complimenti per le ricette sul magazine! Nn mancherò di sfogliarlo e gustarmi i capolavori che sicuramente avrai proposto! un abbraccio:*
che carini, me li segno per per i cestini da regalare a Natale, grazie !
sono cosi' dorati…devono essere cosi' friabili..mmm…complimenti anche per questo numero di open Kitcken davvero bellissimo!!!!!bacio!
Io già sto morendo per queste stelline stellari 🙂 Non oso imamginare che capolavoro avrai fatto con quella frolla. Un bacione, buona serata
Ciao assunta! che belli questi biscottini e che bel piattino hai scelto! ti conosco solo oggi e il tuo blog mi piace davvero molto, sei bravissima! passa a trovarmi se ti va! a presto
Isotta
complimenti a te per i biscotti che saranno sicuramente deliziosi , e per la pubblicazione delle tue ricette, bravissima!
Che carineeeeeeeeeeeee…..ciaoooooooo
bellissime le stelline, ma interessante la pasta a pistacchio, la farò molto presto,voglio provarla…sei sempre bravissima…baci
delizioseeeeee, brava come sempre
Pasta frolla al pistacchio?!?! Questa si che ci piace! le tue stelline sono una vera delizia…non durerebbero tanto davanti a noi! Bell'idea di riutilizzo!
baci baci
venerdì sarò qua in pole position, e queste stelline sono bellissime e chissà che buone! adoro il pistacchio!!!! bacioni
secondo me hai fatto benissimo ad utilizzare questa buonissima pasta frolla al pistacchio per queste deliziose stelline…e in attesa di scoprire cosa hai creato ti auguro una buona giornata 🙂
Ciao Assunta, piacere di conoscerti! Grazie per essere passata da me 😉
Ti seguirò con molto piacere anche io ^_^
A presto
Complimenti Assunta per tutto. Favolosi i tuoi biscottini alla frolla di pistacchio. Buona giornata Daniela.
sì ma tu fai sempre tutto quello che i piace…credo che copierò anche questa ricetta…me lo permetti? un bacio cara! sei troppo brava!
i pistacchi hanno reso preziosi i tuoi biscotti!
Ma sono magnifici!!!!! Che acquolina!!!!! Non vedo l'ora di scoprire le altre dolci coccole!!!!!
Un abbraccio!!!!
La frolla alle mandorle l'ho provata ma ai pistacchi mi manca!!Questi biscottini saranno stati deliziosi!!! bravissima ;D un bacio!
Buonissimi con il dolce/salato dei pistacchi!
Carinissime!!!
Io adoro i pistacchi, proprio sabato ne ho comprati un bel pò, pensavo appunto di utilizzarli per la frolla. Prendo nota di questa ricetta… :))
Avevo lasciato un commento anche per le foto, vero? 😉
Sono davvero belle, si vede l'attenzione e il "tocco" femminile che ci tiene… 🙂