200 g farina 0 (riservate 20 g di farina ed aggiungetela solo in caso di necessità)
170 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Scorza grattugiata di 1 arancia
Inoltre:
120 g gocce di cioccolato
Tuorlo e latte per spennellare q.b.
Instructions
Preparate l'éponge versando il latte tiepido nella ciotola dell'impastatrice e farvi sciogliere il lievito, unite l’uovo e mescolate. Aggiungete 180 g di farina e impastate per 4 o 5 minuti. Fate cadere a pioggia i rimanenti 180 g di farina sull'impasto fino a ricoprirlo tutto.Coprite la ciotola e lasciate lievitare per 40 minuti.
Versate sull'éponge lo zucchero, il sale, le uova sbattute, l'estratto di vaniglia, la scorza d'arancia grattugiata e 180 g di farina. Azionate la macchina e impastate per almeno 20 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico e che si aggrappi completamente al gancio. Nel caso in cui l’impasto non si dovesse staccare dalle pareti completamente, aggiungete poco alla volta i restanti 20 g di farina.
Inserite il burro morbido in più riprese, aggiungete il quantitativo successivo solo quando il precedente risulterà completamente assorbito.
Proseguite la lavorazione fino a quando l'impasto si presenterà bene incordato, liscio ed elastico.
Trasferite l'impasto in una ciotola unta di burro, coprite con pellicola alimentare e lasciatelo riposare per un’ora circa a temperatura ambiente prima di riporlo in frigorifero per tutta la notte.
Al mattino, estraetelo dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Stendete l’impasto su una spianatoia ad uno spessore di circa 2-3 mm, ricoprite uniformemente con le gocce di cioccolato premendo leggermente per farle aderire lasciando un cm vuoto lungo tutto il bordo.
Arrotolate il rettangolo partendo dal lato più lungo, tagliate a metà il cilindro nel senso della lunghezza e intrecciate le due parti.
Mettete l'impasto in uno stampo da plum cake di 30X11 cm rivestito con carta forno e fate lievitare fino al raddoppio. Spennellate la superficie con tuorlo mescolato a poco latte e infornate a 160°/170° per circa 50 minuti.
Notes
Utile la prova stecchino. Se in cottura la superficie dovesse scurirsi troppo, copritela con carta di alluminio.
Recipe by La Cuoca Dentro at https://www.lacuocadentro.com/2016/03/brioche-di-julia-child.html