3 cucchiai d’acqua + 2 cucchiai di zucchero per lucidare
Instructions
Preparate un pre impasto facendo sciogliere il lievito nel latte tiepido, unite 75 g di farina e mettete a lievitare fino al raddoppio.
Versate nella ciotola dell'impastatrice la farina rimanente, il pre impasto, l’ uovo, lo zucchero e la buccia di limone. Azionate la macchina e mescolate per circa 10 minuti, unite il sale e continuate la lavorazione fino a quando l’impasto diventerà una massa ben incordata.
Unite il burro in tre riprese, aggiungete il quantitativo successivo solo quando il precedente risulta assorbito, spegnete la macchina quando l’impasto apparirà perfettamente liscio ed elastico.
Trasferite l’impasto in una ciotola coperta con pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio. Intanto, preparate la farcitura.
Sbucciate e tagliate a dadini la pere, mettetele in una casseruola con 30 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di succo di limone e la cannella. Fate cuocere, mescolando spesso, fino a che il liquido di cottura sarà assorbito.
Riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo spesso circa ½ cm. Mescolate 30 g di burro con 30 g di zucchero di canna e spalmatelo sull'impasto, ricoprite con le pere e arrotolate.
Con un coltello ben affilato ritagliate il rotolo in fette spesse 1,5 cm. Depositatele man mano su una teglia rivestita con carta forno e ponete a lievitare per 40 minuti.
Spennellate le girelle con il latte e trasferite in forno già caldo a 170° fino a doratura. Lucidate le girelle appena estratte dal forno con uno sciroppo caldo preparato con 3 cucchiai d’acqua e 2 cucchiai di zucchero.
Recipe by La Cuoca Dentro at https://www.lacuocadentro.com/2015/11/girelle-alle-pere-e-cannella.html